Area archeologica di Roselle

Area archeologica di Roselle: Città della dodecapoli etrusca, abbandonata definitivamente solo nel 1138.

Località attuale: Grosseto (Località Roselle, sul Poggio di Moscona, SS 223 per Siena)

Nome nell'Antichità: Rusellae

roselleLa città antica e situata nella Valle dell'Ombrone, a pochi chilometri da Grosseto. Di Roselle preromana sappiamo che, oltre a essere stata una delle citta della Lega Etrusca, si oppose a Roma agli inizi del III secolo a.C. e dopo quattro anni fu a essa sottomessa per mano del console L. Postumio Megello.

Nel 205 a.C. partecipo alla spedizione di Scipione in Africa; divenne municipio romano dopo l'89 a.C.; in seguito fu colonia fino a essere abbandonata nel 1138 quando la sede episcopale fu spostata a Grosseto.

Nell'area dell'antica Roselle vi sono resti risalenti al IX e all'VIII secolo a.C. (resti di capanne, tombe villanoviane); lo sviluppo della necropoli e delle abitazioni testimoniano che il centro crebbe a partire dall'età orientalizzante (VII secolo a.C.). Al VI secolo a.C. risale l'edificazione della possente cinta muraria poligonale in pietra.

Dopo la fase relativa al periodo della colonia romana, alla quale si fanno risalire imponenti costruzioni pubbliche, la citta si avvio al declino. Si possono ammirare alcune tombe a camera, le mura (che costituiscono il più importante resto di Roselle etrusca), resti di abitazioni, resti di edifici risalenti al VII e VI secolo a.C., la basilica in opera reticolata e gittata, un piccolo tempietto, un edificio termale in opera reticolata e, sulle pendici della collina settentrionale, il complesso dell'anfiteatro.

 

TOP