Riserva naturale Laguna di Orbetello

lagunaLa laguna e divisa dal mare dal Tombolo della Giannella, che unisce la costa maremmana al Promontorio dell'Argentario, mentre un tombolo incompleto (sul quale sorge Orbetello), prolungato con una diga artificiale, la separa dal bacino di Levante.

Questo e a sua volta diviso dal mare dal Tombolo della Feniglia. L'area e caratterizzata da una molteplicità di ambienti che comprendono il litorale sabbioso, in precarie condizioni di conservazione, i tomboli, la laguna salmastra e modeste superfici di stagni d'acqua dolce, cui si aggiungono campi coltivati, tratti di macchia mediterranea, boschetti e pinete d'impianto artificiale. Alla notevole varietà vegetazionale e ambientale si deve l'elevatissima ricchezza della fauna, in particolare ornitica; la Laguna di Orbetello e infatti di importanza cruciale per la sosta e la nidificazione di molte specie di uccelli minacciate.

L'equilibrio dell'ecosistema lagunare e pero minacciato da alcuni fattori di rischio, come la tendenza all'interramento e i gravi fenomeni di eutrofizzazione; gravi morie estive di pesci, avvenute nel recente passato, hanno avuto pesanti ripercussioni sul comparto economico legato alla pesca professionale.

Da alcuni anni sono in corso interventi per il risanamento delle acque lagunari, che hanno consentito un notevole recupero della produttività dell'ecosistema lagunare, di recente affiancati da azioni per il recupero della naturalità nelle aree di maggior valore per l'avifauna.

TOP