Strada del vino colli di Maremma

Nata su un territorio che e legittimo definire il "fiore della Maremma", comprende 13 Comuni e 4 D.O.C. dei vini della zona.

Questo e un posto che racconta attraverso la sua cultura, la storia dell'uomo degli etruschi e forse anche prima, fino ai nostri tempi, ove il moderno ha preso spunto dalle tradizioni antiche e dagli usi più genuini. Dove la natura esprime il meglio di se con i suoi colori, il clima, i profumi e le colline quasi si specchiano nel mare. Ecco la campagna, l'agricoltura, un caposaldo dell'economia della zona. Dire agricoltura in questi posti e ricordarsi delle cose buone come formaggi, olio ma soprattutto vino e un tutt'uno.

Il Morellino di Scansano, Bianco di Pitigliano, Ansonica, Parrina, tutti i vini D.O.C. riconosciuti su un territorio che parte dall'Isola del Giglio attraversa i Comuni di Monte Argentario, Capalbio, Orbetello, Grosseto, Magliano in Toscana, Scansano, Manciano, Sorano, Campagnatico, Roccalbegna e Pitigliano che sono meta di turismo di massa e di élite, per questo e stata prevista un'organizzazione strutturata ed atta alla realizzazione del massimo sviluppo delle risorse e delle attività economiche coinvolte. A Pitigliano, citta del tufo, sorgerà il Centro d'Informazione e d'accoglienza.

TOP